Descrizione
Martedì 10 giugno alle ore 20.45 al Filandone presentazione del libro “Uno così. Giovanni Brusca si racconta” di don Marcello Cozzi.
In questo volume Brusca si racconta e - nel dialogo con Don Marcello Cozzi, esperto nell’accompagnamento ai pentiti di mafia e sacerdote abituato a confrontarsi con tragedie, ingiustizie e faticosi percorsi di riconciliazione - si espone al giudizio del lettore e si mette nelle mani di un mistero di misericordia più grande di lui.
Il testo è il risultato di numerosi incontri tra Marcello Cozzi e Giovanni Brusca.
Il volume ripercorre la vita di Brusca, dall’infanzia in una famiglia mafiosa fino al momento della sua affiliazione a Cosa Nostra, passando per i suoi crimini più efferati, come l'omicidio del giudice Giovanni Falcone e quello del piccolo Giuseppe Di Matteo. Attraverso il dialogo con Don Cozzi, Brusca riflette su se stesso e sul suo ruolo in Cosa Nostra, esponendosi al giudizio del lettore senza cercare giustificazioni.
Don Marcello Cozzi, lucano, prete impegnato da decenni sul versante del disagio sociale, nell’educazione alla legalità e alla giustizia, nel contrasto alle mafie e nell’accompagnamento ai pentiti di mafia e ai testimoni di giustizia. È presidente della Fondazione nazionale antiusura “Interesse uomo”, è stato vicepresidente della Federazione italiana delle associazioni antiracket e antiusura, e vicepresidente di Libera.
Dialogherà con lui Gerardo Melchionda, introduce il Sindaco Cav. Pasquale Busetti.
Ingresso libero
Per informazioni: 0363 9860250, biblioteca@comune.martinengo.bg.it
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
10 giu
10
giu
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 10:31