Descrizione
L’amianto rappresenta un rischio per la salute per le fibre aero-disperse nell’aria che respiriamo, tuttavia se gestito correttamente, non reca danni all’ambiente e alle persone.
L’obiettivo del Comune di MARTINENGO è avere chiara e piena conoscenza della presenza di amianto sul territorio al fine di fornire una corretta informazione ai propri cittadini e gestire, ove necessario, le situazioni più critiche senza creare inutili allarmismi.
Pertanto con Deliberazione Nr 9 del 21.01.2024 la Giunta Comunale ha stabilito alcune linee di indirizzo per raggiungere tale obiettivo e approvato lo schema di convenzione.
Incaricata all’espletamento del servizio di Censimento e Mappatura dei manufatti in amianto degli immobili presenti sul territorio comunale è la Società S.A.c. srl di Bergamo, quale Ditta altamente specializzata e di decennale esperienza.
Al fine di una corretta informazione ai cittadini si ricorda che la normativa vigente in Lombardia Legge 257/1992; D.P.R. 8 agosto 1994; D.M. 6.9.1994; L.R. 17/2003; L.R.14/2012 e D.G.R. 8/1526 del 22/12/2005 PRAL) non obbliga allo smaltimento immediato dei manufatti in amianto, ma richiede una valutazione corretta e la gestione degli stessi secondo procedure codificate.
Per ogni immobile individuato in cui risulti la presenza di manufatti in amianto, verrà richiesto al Proprietario o al Conduttore dell'attività e della Residenza (L’Amministratore nel caso di Condomini) l'elenco di tutta la documentazione OBBLIGATORIA prevista dalla normativa vigente e più precisamente:
- NA/1- Censimento amianto, inviato all'ATS di competenza (art. 1 L.R. 17/2003) secondo il modello di cui all’allegato 4- punto 2.2 del PRAL)
- Determinazione dell'Indice di Degrado (D.D.G.S. n. 13237 del 18/11/2008)
- Valutazione e Gestione del Rischio (D.Lgs. 81/2008) (Per le attività produttive)
- Programma di controllo dei materiali contenenti amianto, che prevede:
- Designazione e nomina del Responsabile dell'amianto (art. 4 DM 6/09/1974)
- Informativa agli occupanti l'edificio (D.D.G.S n. 13237 del 18/11/2008)
- Schede di analisi e custodia in caso di manutenzione (Circ. ESEDI e D.Lgs. 81/2008) – (Per le Attività produttive)
- Analisi di laboratorio sul campione prelevato
Qualora il Proprietario dell'immobile o il Conduttore dell'attività non disponga di tutta la documentazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente, S.A.C. Srl potrà proporsi, senza alcun vincolo nè obbligo alcuno, per dare le corrette e giuste informazioni ed eventualmente con propria offerta economica, affiancare il proprietario/conduttore nel redigere e completare la documentazione mancante.
Per ogni immobile con presenza di amianto, il referente di S.A.C. srl dovrà redigere un apposito “verbale” da restituire al Comune, riepilogativo degli obbligatori adempimenti normativi predisposti.
Nessuna documentazione deve pertanto essere inviata o consegnata al Comune.
Collegandosi all’indirizzo sottoindicato, linkabile direttamente anche dal sito del Comune, si accede alla pagina web “sportello amianto comunale” per avere tutte le informazioni utili e necessarie sugli adempimenti previsti dalla normativa vigente per i manufatti in amianto ed essere guidati per la risoluzione di qualsiasi problema legato, a vario titolo, alla presenza di questo materiale nocivo per la salute.
http://sportelloamiantocomunale.it
Per qualsiasi informazione è possibile contattare:
Sig. M. PELIZZOLI cellulare 335 7221023, mail: m.pelizzoli@sac.srl
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 10:30